Home . Lista progetti . Dettaglio progetto

Ristrutturazione Cantina

L'idea di progetto è quella di ricreare un ambiente caldo e accogliente senza tralasciare gli aspetti di utilità per la lavorazione e stagionatura del vino. Nel disegno degli interni l'elemento generatore della cantina è la __linea. I rivestimenti, le loro intersezioni, le luci led che corrono lungo tutto il rivestimento di legno, gli elementi d’illuminazione a soffitto e gli stessi arredi, riprendono l'elemento generatore della linea che diventa il veicolo di espressione dei materiali e degli elementi costruttivi utilizzati.

Trovandosi in uno stato di abbandono quasi totale, come primo passo nella ristrutturazione si è cercato di ridurre l'umidità in eccesso impermeabilizzando le murature sulla parte a contatto con il terreno.

Si è posato il pavimento lasciando una scanalatura sul massetto in direzione dell’ingresso poi coperta con una griglia di acciaio zincato, utilizzabile per la pulizia della pavimentazione e per far defluire all’esterno l’acqua in eccesso sotto il massetto.

I muri sono stati rivestiti con legno e pietra artificiale lasciando delle apposite nicchie per il posizionamento delle strisce led per l’illuminazione.

Infine per un illuminazione non diretta sono stati disegnati e installati dei pannelli a soffitto.

Il progetto rappresenta in piccolo un ambiente in cui il vino è accolto e accompagnato con cura durante la sua completa stagionatura, prima di essere assaporato e gustato.

Località:

Cagliari

Committente:

Privato

Stato:

Eseguito

Date:

2014

Tipologia:

Ristrutturazione d'interni

Servizi:

Progettazione

Progettisti:

Ing. Arch. Carlo Piredda

FotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFoto
FotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFotoFoto